La nostra storia

La nostra storia. capannone di pognano carpenteria Eurotest

Capannone di Pognano 1991

L'azienda nasce nel 1991 grazie alle competenze tecniche e alla passione per il lavoro da fabbro e della carpenteria strutturale in ferro del suo fondatore, Iames Gaibotti, che già da molti anni collaborava con aziende presenti sul territorio bergamasco. Inizialmente i lavori svolti sono opere da fabbro specifiche e originali di alto valore artigianale, come paratie di camion per autotrasporti di animali, box di stalle per cavalli e inferiate artistiche. Dopo un anno Iames Gaibotti ha già alle sue dipendenze 2 operai a tempo pieno, grazie al supporto dei quali può realizzare progetti più diversificati e complessi. Nell’arco di un quadriennio l'azienda passa da 3 a 5 dipendenti; si effettuano i primi interventi di saldatura su macchine esterne e si acquisiscono commesse importanti di carpenteria in ferro, sempre affiancate da piccole opere da fabbro qualificate e specializzate, in genere rivolte a clientela privata. Nel 1999 la Carpenteria si trasferisce a Spirano, in provincia di Bergamo, in un capannone dalla superficie più ampia e munito di carroponte. Negli anni successivi l'azienda continua la sua crescita, ampliando l’organico e specializzandosi nella carpenteria medio pesante, attraverso una produzione più attenta e accurata di strutture complesse. Ha inizio l’attività di progettazione interna con sistemi computerizzati in CAD, e con essa la collaborazione con studi di ingegneria e di architettura per la ricerca della migliore soluzione tecnica. A incrementare la produzione si aggiungono lavori ad alto contenuto tecnico e progettuale come carri per gallerie, basculanti di carpenteria a disegno, basamenti in ferro per piattaforme petrolifere e macchinari industriali come, trituratori di carta e plastica. Grazie all’ausilio di mezzi di movimentazione adeguati la Carpenteria comincia a realizzare anche montaggi esterni, come scale di sicurezza, barriere, portoni, cancellate e strutture in ferro. Il 2001 e gli anni a seguire vedono la Carpenteria impegnata in una produzione costante di tipo medio pesante, civile e industriale e relativi montaggi in cantiere, con riconoscimenti di merito da parte di clienti privati ed enti pubblici. Il conseguimento di certificazioni e di attestazioni di qualità, come SOA e ISO 9001, ISO 3834, EN 1090 e la Certificazione dei requisiti per la lavorazione dell'acciaio finalizzata alla PRODUZIONE DI CARPENTERIA METALLICA dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per la trasformazione dell'acciaio, sono la testimonianza della serietà e della qualità dell’operato della Carpenteria.

capannone di carpenteria metallicha di comun nuovo

Nuova sede Comun Nuovo 2009

Lo sviluppo dell'azienda. capannone di pognano carpenteria Eurotest

Capannone di Spirano 1998

Nel tempo l’organico della Carpenteria passa a 15 dipendenti e nel 2008 Iames Gaibotti crea la Divisione SERRAMENTI, che già dopo un anno conta 7 persone alle proprie dipendenze ed è rinomata per le commesse effettuate nel settore civile e in quello industriale. L’esperienza accumulata nel montaggio di strutture e linee di produzione industriale, ha creato anche una richiesta (sempre più crescente) di OPERE DI TRASLOCO di aziende del Nord Italia e di conseguenza l’azienda si è specializzata e organizzata anche nello SMONTAGGIO MACCHINARI e strutture metalliche obsolete con squadre dedicate e addestrate specificatamente a questo compito. Dal 2009 la spinta innovativa e dall’attuazione di una precisa strategia di diversificazione nasce una nuova divisione che si occupa della progettazione e realizzazione di BANCHI PROVA VALVOLE di varie tonnellate sia orizzontali che verticali, destinati al collaudo delle valvole pneumatiche e valvole industriali di ogni genere e il gruppo sposta, sede e stabilimenti produttivi, presso un capannone di nuova costruzione, sito a Comun Nuovo. Il gruppo si è orientato anche alla progettazione e realizzazione di MACCHINARI e strutture complementari, infissi e serramenti e lavorazioni di lamiere in ferro specifici per impianti dedicati alle produzione di energie rinnovabili quali ad esempio, strutture per IMPIANTI FOTOVOLTAICI, IMPIANTI PANNELLI SOLARI, IMPIANTI DI BIOGAS e macchine per la lavorazione degli scarti industriali e la rigenerazione e TRITURATORI per riciclo di carta e plastica e macchine per SEPARARE cemento dal ferro e acciaio. Dal 2014 l'azienda ha contribuito al completamento di diversi padiglioni espositivi presso l'EXPO di Milano, mettendo a disposizione tutta la nostra esperienza in fatto di montaggio strutture e risolvere tutti i problemi che sono sorti. Il nostro organico e le nostre competenze sono in continua evoluzione. Abbiamo progettato strutture specifiche per il settore petrolifero con opere di basamenti e skid. Cerchiamo sempre nuove sfide per espandere la nostra attività e le nostre competenze.

vista dentro il capannone di carpenteria in ferro

Vista interna nuova sede

Panoramica dei servizi

Carpenteria metallica medio pesante in lombardia
Progettazione

Abbiamo le competenze e gli strumenti per realizzare progetti di strutture metalliche, macchinari industriali e opere di carpenteria certificate a norma.

Carpenteria metallica medio pesante in lombardia
Lavorazioni in officina

Le nostre commesse sono interamante lavorate all'interno della nostra officina da nostro personale qualificato e con anni di esperienze.

Carpenteria metallica medio pesante in lombardia
Posa in opera

Le nostre squadre sono specializzate e addestrate per eseguire il montaggio della struttura/opera in cantiere nel pieno rispetto delle normative.

Carpenteria metallica medio pesante in lombardia
Montaggio/smontaggio

Eseguiamo opere di montaggio strutture autoportanti metalliche e smontaggio industriale di macchinari, strutture e linee di produzione.

Carpenteria metallica medio pesante in lombardia
Assistenza/manutenzione

Offriamo a moltissime aziende della Lombardia assistenza sulle linee di produzione e sui macchinari industriali con interventi rapidi 24h.

Carpenteria metallica medio pesante in lombardia
Traslochi industriale

La nostra esperienza lavorativa ci permette di offrire il servizio di traslochi industriale con conseguente messa in funzione della produzione.